flagita Il gozzo Gecko è un brevetto italiano al 100%

Gecko video

ban-video

Links


Il Gozzo Gecko

Caratteristiche e dati tecnici

Gecko® 730 è un gozzo planante ad assetto variabile, ovvero alla classica forma del gozzo da pesca si è coniugata una tecnologia innovativa che, utilizzando l’acqua del mare come elemento di contrappeso in funzione della sua operatività, consente all’imbarcazione di planare espellendo l’acqua che la stabilizza da ferma e di superare così i 20 nodi di velocità, spinta da un solo motore da appena 40 cavalli. Due vantaggi spiccano su tutti gli altri: si guida senza patente, e si può carrellare con la sola patente "B".

Al momento il gozzo Gecko® è prodotto in 5 varianti e sono in fase di studio altre soluzioni di allestimento, sempre mantenendo ferme le caratteristiche principali.

Caratteristiche Scheda tecnica Omologazione CE
  • Elevata velocità di crociera (18 nodi con motore da 40hp)
  • Velocità massima oltre i 20 nodi, con motore da 40hp
  • Si può usare senza patente
  • Spinto da un motore fuoribordo
  • Basso consumo di carburante
  • E' carrellabile, basta la patente per l'auto
  • E' stabile in condizioni statiche
  • Ideale per la pesca
  • Comoda per le escursioni
  • Facile ed economica da mantenere
  • Ampia cabina personalizzabile
  • Inaffondabile, grazie alle 9 camere stagne
  • Prezzo contenuto
Categoria "C"
Lunghezza 7,30 metri
Larghezza 2,40 metri
Materiale Vetroresina e compositi
Motore fino a 65 hp
Passeggeri max 8
Portata max Kg 680
Peso a vuoto Kg 650
Velocità max 20+ nodi
Consumi 5 - 9 litri/ora
Versioni 730S - 730SX - 730F - 730FX - 730P - 730XF
Prezzo ...eccezionale !!! Registratevi e scaricate il listino

Categoria: C - omologazione CE

gozzo_sketchIl gozzo Gecko è stato progettato e realizzato secondo tutte le vigenti normative. La categoria di progettazione influisce solo sulle condizioni del mare che la barca può affrontare, in questo caso onde fino a 2 metri, quindi con 'creste' fino a 4 metri. Per quanto riguarda la distanza dalla costa a cui si può navigare con il gozzo Gecko, questo dipende dalle dotazioni di sicurezza imbarcate e dalla patente del conduttore. In ogni caso, con motore da 40hp, si può portare senza patente nautica.

Dimensioni: Lunghezza mt 7,30 - Larghezza mt 2,40

Le dimensioni del gozzo sono state accuratamente studiate per ottenere un natante che fosse spazioso, sia internamente che esternamente, ma che restasse contenuto nella sagoma e peso che ne consentono la carrellabilità con la semplice patente B (nessun bisogno quindi di disturbarsi a conseguire la patente E)

Peso totale a vuoto Kg650, portata massima  Kg680 + motore, 8 persone trasportabili

depliantE' anche il peso contenuto che rende il Gecko il sorprendente mezzo che è. Restare sotto i 10 quintali di peso, come il Gecko, fa rientrare la barca nei parametri di carrellabilità con patente B. Oltre ovviamente ai grandi vantaggi in navigazione. Questo risultato non è stato ottenuto "risparmiando" sgli spessori della stratificazione, bensì creando una struttura che non necessita di controstampata, e dove ogni pezzo è strutturale e contribuisce alla rigidità e alla robustezza dello scafo.

Potenza massima installabile: 65 hp

La "magia" del Gecko sta nella sua carena. Il risultato è una barca che esprime tutte le sue potenzialità con 40 cavalli di potenza, infatti tutte le nostre prove sono state fatte con un Honda 40hp. Valutate un motore più potente se vi serve un po' di spunto in più con mare formato. Tenete presente che oltre i 40hp è necessaria la patente nautica.

Velocità massima: oltre 20 nodi (con motore 40hp)    

Una velocità di tutto rispetto per una barca di queste dimensioni e potenza.

Velocità di crociera: circa 18 nodi (con motore 40hp)

Trasferimenti veloci e comodi, al regime di massimo rendimento del motore. A questa velocità i consumi si abbassano anche fino a 5 litri/ora.

Materiale di costruzione la vetroresina, prime due mani in resina vinilestere.

Non ci siamo risparmiati nel cercare di costruire uno scafo leggero e al tempo stesso robusto e che duri nel tempo. In particolare, le prime due mani in resina vinilestere rendono la barca pressochè immune all'osmosi, da qui la nostra decisione di garantire il gozzo Gecko per 5 anni contro tutti i fenomeni di osmosi.

Carena: planante, ad assetto idro-variabile. Soluzione brevettata.

Il gozzo Gecko è dotato di due flap piramidali che, oltre a fornire la spinta necessaria alla planata, ne variano dinamicamente l'assetto. Il meccanismo di riempimento e svuotamento è semplice e comandabile tramite due valvole situate vicino alla console di comando.

Peso in assetto di navigazione

Kg 800 circa, incluso il motore. In assetto di navigazione, cioè con i flap vuoti, il gozzo Gecko plana facilmente e "alza" la poppa raggiungendo una posizione di equilibrio praticamente orizzontale sull'acqua, permettendo alla prua di tagliare l'acqua ad un angolo ottimale, con una pressochè totale assenza di schizzi in coperta.

Peso in assetto statico Kg 1.500 circa incluso il motore

Quando la barca è ferma è possibile, aprendo le due valvole dei flap, allagare d'acqua questi ultimi, la barca si adagia sull'acqua portanto il suo dislocamento a circa 1.500Kg. Questo attenua il rollio in maniera evidente, a tutto vantaggio del comfort. Se avete dei pescatori tutti sulla stessa murata, potete bilanciare la barca anche aprendo una sola delle valvole.

logokhs-110  Via Rubino, 67  Grosseto (GR)
Tel. 0564 453077 - Fax: 0564 464899
email
Vai alla pagina con tutti i contatti
Responsabile vendite: Massimo Curatolo 335 6611447 email